Baku - Doppietta azzurra di finali, De Rosa a cavallo e Macchini a sbarra. Infortunio per Mozzato
Seconda e ultima giornata di qualificazioni nella tappa conclusiva del circuito di World Cup 2022 di Ginnastica Artistica maschile, in scena fino a domenica 3 aprile alla Milli Gimnastika Arena di Baku, in Azerbaijan. E' arrivata un’altra doppietta azzurra di finali di specialità, da seguire in diretta – sia sabato 2 che domenica 3 aprile dalle ore 10:00 italiane – sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia.
Carlo Macchini vola, come sa fare, sulla sbarra azera e con il miglior punteggio di gara (14.300) ha strappato il pass per la Final Eight. Il lituano Robert Tvorogal e l’israeliano Alexander Myakinin inseguono a distanza di neanche un decimo, ma l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha tutta la voglia di ripetersi dopo la medaglia d’oro conquistata nell’ultima Coppa del Mondo a Il Cairo. Edoardo De Rosa, invece, è stato bravo a domare il cavallo con maniglie conquistando la seconda finale di giornata. Il ginnasta dell’Ares di Cinisello Balsamo è balzato in sella con il terzo punteggio della specialità (14.233), finendo dietro soltanto al kazako Nariman Kurbanov e al francese Cyril Tommasone. Salvatore Maresca, dopo essere tornato ieri sul quadrato del corpo libero, quest’oggi si è cimentato anche nel volteggio per ampliare il suo bagaglio di attrezzi, oltre ai suoi anelli, nei quali lo rivedremo impegnato nella finale di domani alle ore 11:00 italiane. De Rosa e Macchini, invece, torneranno in pedana domenica: la finale al cavallo inizierà circa alle 10:30 mentre quella alla sbarra chiuderà il programma di gara a partire dalle 11:00.
Purtroppo da Baku, però, arriva anche la notizia dell’infortunio occorso a Nicolò Mozzato, all’arrivo del secondo salto di qualificazione al volteggio. Il ginnasta della Spes Mestre si sta sottoponendo agli opportuni accertamenti diagnostici ed è insieme al suo allenatore Gianmatteo Centazzo e a tutta la delegazione azzurra, completata dal tecnico della Ginnastica Salerno Marcello Barbieri e dall’ufficiale di gara Fulvio Traverso. Di certo non potrà prendere parte alla finale al corpo libero di domani, al suo posto subentrerà la prima riserva, il kazako Milad Karimi.