Basilea – Europei: Bartolini a un soffio dal pass olimpico per l’Italia. Finale al corpo libero e quella a 24 con Patron. Macchini in finale alla sbarra e Maresca agli anelli
Dopo essere stato componente della squadra che ha mancato di un soffio la qualificazione olimpica al mondiale di Stoccarda 2019, Nicola Bartolini sfiora nuovamente il pass a 5 Cerchi per l’Italia all'Europeo individuale di Basilea. Le due carte in palio al Campionato Continentale (criterio 7 di qualificazione), organizzato in Svizzera, se le aggiudicano Aleksandr Kartsev e il turco Adem Asil. Tuttavia l'ammissione del russo alla Rassegna del Sol Levante non è ancora certa. Dipenderà dal circuito delle Coppe del Mondo (criterio 5 della qualificazione olimpica) in cui il compagno di squadra, Vladyslav Poliashov, è attualmente il lizza come specialista alle parallele con il massimo punteggio. Nicola quindi è, di fatto, il primo ginnasta che potrebbe essere ripescato nel caso in cui il posto per la Russia, conquistato oggi a Basilea, venisse riallocato grazie alle coppe del mondo. Si aprirebbe così lo spiraglio olimpico per l'Italia.
Il talento di Quartu Sant’Elena - classe 1996 - ha condotto fin da subito una gara impeccabile. Per metà è andato a braccetto con il suo compagno di rotazioni, Stefano Patron (Spes Mestre), anche lui generalista su tutti e sei gli attrezzi. I due azzurri, infatti, al volteggio avevano lo stesso punteggio (40.299). La differenza l’ha fatta la parallela. Da lì Bartolini (Pro Patria Bustese) ha accelerato il passo e, dopo gli ultimi due attrezzi, si è assicurato l’ottavo posto in classifica di qualificazione con il totale di 82.157 punti nonchè la finale al corpo libero con il sesto punteggio (14.558). Nikita Nagornyy, il campione mondiale ed europeo del 2019, non ha disatteso le aspettative. Il russo, con 87.097 punti, si piazza in testa alla classifica prendendosi non solo la finale a 24 ma anche cinque delle sei finali di specialità.
Il ventiduenne veneziano, invece, ha terminato la sua qualifica europea al 13° posto (pt. 80.698) precedendo di poco l’altro azzurro in gara sul programma completo, Lorenzo Minh Casali (Giovanile Ancona), 14° con 80.364 (fuori dalla finale per la regola di ammissione di due soli ginnasti per nazione). Salvatore Maresca e Carlo Macchini, invece, avrebbero fatto alzare tutto il pubblico della St. Jakobs Arena in piedi, se solo l’evento non fosse stato a porte chiuse a causa della pandemia. Maresca ha preso il terzo miglior punteggio nella sua specialità, gli anelli, dietro al campione olimpico in carica, Eleftherios Petrounias e all’armeno Vahagn Davtyan. Il talento della Ginnastica Salerno rivedrà i migliori otto ginnasti europei nella finale di sabato (dalle 15.10 alle 16.10). L’atleta di Castellamare di Stabia – classe 1993 – con la sua routine sul castello svizzero (capovolta all’appoggio a braccia tese, Yan Mijayoung, capovolta all’appoggio a braccia tese in rondine, slancio appoggio dorsale alla croce in verticale, Jonasson, slancio appoggio dorsale alla rondine, dall’orizzontale prona in sospensione salita di forza con le braccia tese in croce, Nakayama, slancio appoggio dorsale all’orizzontale gambe unite, granvolta di dorso, granvolta di petto, uscita con doppio teso con un avvitamento) ha totalizzato 14.933 punti. Stesse emozioni per Carlo Macchini, agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che si allena alla Fermo ’85. Dopo il suo esercizio alla sbarra (Pegan, Kovacs Teso, Kolman, Stalder, Rybalko, Zou Li Min, Adler con un giro, Adler con mezzo giro, Quast, Doppio teso con un avvitamento) si è qualificato per la final eight di domenica (dalle 15 alle 15.40) con 14.066 punti. Niente da fare purtroppo per Edoardo De Rosa (Ares Cinisello) che puntava alla finale con il cavallo con maniglie. Il campione europeo junior di Glasgow 2018 ha commesso un errore durante l’esercizio che lo ha costretto fuori dai migliori otto. Appuntamento a domani dunque per la prima giornata di finali, quella dedicata ai concorsi generali in diretta su Rai Sport HD e in streaming su Rai Sport web.
- Venerdì 23 aprile > DIRETTA Rai Sport web (dalle 13:30 alle 15:30) della finale All-Around femminile
- Venerdì 23 aprile > DIRETTA RAI Sport HD (dalle 17.00 alle 19.40) della finale All-around maschile
- Sabato 24 aprile DIRETTA RAI Sport HD (dalle 13:30 alle 15:50) della prima giornata di finali per attrezzo
- Domenica 25 aprile DIRETTA Rai Sport web (dalle 13.00 alle 15.55) della seconda giornata di finali per attrezzo
Classifica qualificazione finale AA
Classifica qualificazione finale Corpo libero
Classifica qualificazione finale cavallo con maniglie
Classifica qualificazione finale anelli
Classifica qualificazione finale volteggio
Classifica qualificazione finale parallele
Dal nostro inviato Federico Calabrò