La prima giornata della XIII edizione del Trofeo Città di Jesolo si è conclusa con il concorso a squadre e individuale senior. In un PalaInvent gremito in ogni odine di posti, gli Stati Uniti d’America di Konnon Mc Clain, Zoe Miller, Ashlee Sullivan, Shilese Jones ed Emjae Frazier si sono aggiudicati la gara con il punteggio complessivo di 164.065, precedendo l’Italdonne guidata da Enrico Casella e composta da Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Martina Maggio, Angela Andreoli e Veronica Mandriota, seconda a quota 162.267. Sul gradino più basso del podio lagunare con 152.266 il Canada di Jenna Lalonde, Ava Stewart, Cassandra Lee, Elsabeth Black e Laurie Denommee. Quarta la Romania di Bianca Dorobantu, Andreea Preda, Ana Maria Barbosu, Silviana Sfiringu, Maria Ceplinschi e Ioana Stanciulescu, ferma a 152.167.

A livello individuale il Grifone d’oro finisce tra le mani della statunitense Konnor Mc Clain che, con 54.999, raccoglie l’eredità della campionessa uscente, Sunisa Lee, assente in questa edizione. Sulla piazza d’onore l’Agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Asia D’Amato, già storico argento al volteggio al Campionato del Mondo di Kitakyushu (Giappone) dell’ottobre scorso. È proprio sulla riconcorsa dei 25 metri che, oggi, si è decisa la classifica All Around. La genovese, classe 2003, mette insieme il personale di 54.967 vincendo la medaglia d’argento davanti alla compagna di squadra, e di Gruppo Sportivo, Martina Maggio, bronzo con 54.200. Ai piedi del podio jesolano l’altra atleta a stelle e strisce Shilese Jonesa quota 53.733 che ha preceduto, di poco, la brixiana Veronica Mandriota (pt. 53.133). Manila Esposito e Desiree Carofiglio, che hanno gareggiato parallelamente alla squadra nel loro personale concorso generale, hanno totalizzato, rispettivamente, 51.200 e 47.466 punti.

“Nel 2019 sono venuta qui a Jesolo prendendo tutto con più divertimento – ha dichiarato la Mc Clain dopo la cerimonia di premiazione – All’epoca ero un po’ più rilassata mentre adesso che sono più grande ho vissuto tutto con più responsabilità. Vincere il concorso generale sia da junior che da senior mi dà una forte emozione. In questi ultimi tre anni la mia vita è cambiata moltissimo. Con lo scoppio della pandemia sono stata tre settimane ferma e, in quel momento, decisi che mi serviva un periodo di stop, infatti mi sono allontanata dalle gare per un anno e, una volta tornata, ho cambiato anche società rivoluzionando tutto. Voglio dedicare questa medaglia d’oro a mio padre scomparso prematuramente. Jesolo è un posto che mi ha portato e continua a portarmi molta fortuna, spero di tornare qui tante altre volte perché il pubblico italiano è veramente molto caloroso!”

Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente federale Gherardo Tecchi, dal Vicario Valter Peroni (capodelegazione della trasferta di Jesolo), dal Presidente del Comitato Regionale Veneto Dario Martello, da Giovanni Pasian, numero uno della società organizzatrice, la Gym Art Academy, e dal deus ex machina del Torneo, Giorgio Citton.

Domani il programma prevede le finali di specialità, junior e senior, a partire dalle 14.30, in diretta sul canale Youtube della Federginnastica con la telecronaca di David Ciaralli e il commento tecnico di Ilaria Colombo e Sophia Campana.

Dal nostro inviato Federico Calabrò - ph Simone Ferraro 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });