Dopo una pausa di tre mesi, i grandi nomi del Trampolino Elastico tornano a saltare questo fine settimana con la tradizionale tappa italiana della AERE World Cup, giunta alla quarta edizione e preceduta dalla 3ᵃ AERE Trampoline Cup, ovvero la Coppa del Mondo giovanile (dal 25 al 27 maggio), in scena alla Fiera di Rimini il 27 e 28 maggio. La città romagnola diventerà la capitale della disciplina olimpica, anticipando un altro evento di rilevanza internazionale, il 28° Campionato Europeo, in programma nello stesso teatro riminese, dal 1° al 5 giugno. Saranno presenti più di 170 atleti, provenienti da circa trenta nazioni che, a differenza del primo appuntamento di Baku in Azerbaijan a febbraio, si cimenteranno non soltanto nella disciplina del Trampolino Elastico e del Synchro, ma anche nel Double Mini Trampoline e nel Tumbling. La World Cup sarà l’occasione per i ginnasti in gara di guadagnare punti nel ranking del circuito di Coppa del Mondo. La series, infatti, proseguirà poi a Coimbra, in Portogallo (25-26 giugno) e ad Arosa, in Svizzera (1-2 luglio).

Per l’occasione, il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro ha convocato cinque ginnasti senior: Giorgia Giampieri della Ginnastica Chiaravalle, che in Azerbaijan si è messa al collo il bronzo individuale vincendo la prima medaglia femminile nella storia della Federginnastica; Marco Lavino della Ginnastica Brindisi; i due atleti della Milano 2000, Isabella Murgo e il campione italiano assoluto Samuele Patisso Colonna; Sofia Pellissier della Polisportiva Bentegodi Verona. Alla Trampoline Cup, invece, prenderanno parte le due ginnaste junior Silvia Coluzzi del Busen Nettuno, campionessa italiana assoluta in carica, e Letizia Radaelli della società milanese. Il Team Manager della sezione Ermes Cassani guiderà la delegazione italiana, che sarà completata dai tecnici Luigi Meda e Martina Murgo e dagli ufficiali di gara Matteo Martinelli e Miriam Erigozzi. Il comitato organizzatore è presieduto da Adriana Cardinaletti mentre la giudice internazionale Francesca Beltrami sarà la competition manager dell’evento, nonché il commento tecnico della telecronaca delle finali di specialità.

Il programma di gara si aprirà venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 9:00, con le qualificazioni del Trampolino, del Double Mini Trampoline e del Tumbling. Nel pomeriggio, dalle 18:00, si svolgeranno invece le semifinali per accedere all’atto conclusivo della competizione. Sabato 28 maggio, dalle 9:45, andranno in scene le qualificazioni del Synchro maschile e femminile. Le finali si svolgeranno nella stessa giornata, a partire dalle 14:00, e verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia. I punteggi in tempo reale, sia delle qualifiche che delle finali, saranno disponibili sul sito www.gymresult.it.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });